Come saprete, infatti, la Redazione di Altrisogni ha fatto parte della giuria del concorso – insieme a un nutrito gruppo di professionisti e appassionati del settore – e ha supportato attivamente l’intera iniziativa, istituendo all’interno del concorso anche una selezione speciale denominata Premio Speciale Altrisogni.
Tutti noi giurati abbiamo valutato i racconti partecipanti senza conoscere i nomi dei relativi autori: le opere ci sono infatti state inviate dagli organizzatori già prive del nome, e abbiamo scoperto chi fossero gli autori solo quando sul sito web del Premio Crawford è stata pubblicata la lista dei dieci finalisti. Questa ci è sembrata una soluzione davvero ottima per garantire la massima trasparenza e oggettività nell’assegnazione dei voti: nel corso degli anni ci è capitato di vedere tanti concorsi e premi letterari in cui era francamente lecito porsi dei dubbi sulla genuinità dei voti assegnati. Siamo stati felici, quindi, della scelta degli organizzatori del Crawford di impiegare tale modalità di valutazione “alla cieca”.
Il 1° Novembre scorso, dopo un lavoro di lettura e valutazione delle opere decisamente intenso e impegnativo, sono stati annunciati titoli e autori dei dieci racconti finalisti, decretati sommando i voti finali espressi da ogni singolo giurato per ognuno dei racconti (97 opere!). Ne approfittiamo per rinnovare qui ai finalisti i nostri più sinceri complimenti, perché sono racconti veramente meritevoli.
Nei giorni successivi all’annuncio dei finalisti sono stati invece centellinati i nomi dei vincitori del Premio Speciale Mezzotints, del Premio Speciale Altrisogni e del Premio Speciale Horror.it/Hbooks, ognuno dei quali è stato decretato dalla relativa redazione o casa editrice.
Il vincitore del Premio Crawford
Lo scrittore Francis Marion Crawford (1854-1909) |
Non è nulla è un racconto eccellente, che ci ha colpiti come un maglio quando lo abbiamo letto durante la fase di valutazione: ci ha coinvolti, angosciati, lasciati senza fiato. È un racconto potente e moderno, scritto bene, con ritmo e grande pathos. Un “bravissimo” a Simone Carletti, quindi: se lo merita.
Come premio principale del concorso, Non è nulla verrà integrato nel romanzo L'urlo bianco di Antonio Ferrara, edito a breve da Il Foglio Letterario. Ma i premi per il vincitore non finiscono qui: gran parte dei giurati e degli editori coinvolti in questo concorso hanno messo a disposizione libri gratuiti e molto altro. Noi stessi, insieme al nostro editore dbooks.it, abbiamo fornito un nutrito pacchetto di ebook horror.
Inoltre, Simone Carletti sarà presto protagonista di un’intervista proprio su questo blog.
Il Premio Speciale Altrisogni
Yuri Abietti, vincitore del Premio Altrisogni con "Il quadro". |
Il racconto che abbiamo scelto (anche questo “alla cieca”) come vincitore del Premio Speciale Altrisogni è lo splendido, efficacissimo Il quadro, scritto da Yuri Abietti.
Yuri è una vecchia conoscenza, già vincitore nel 2011 del nostro concorso letterario Nel buio con l’ottimo racconto breve Il grande buio (qui la relativa intervista, qui l’antologia).
Si vede che a noi lo stile di Yuri piace proprio tanto, visto che lo scegliamo anche quando non sappiamo che è lui a scrivere! Ma anche tralasciando questo nostro “amore innato” per il suo stile, le qualità de Il quadro restano assolutamente innegabili. Giusto per capirci, ecco la motivazione che abbiamo fornito agli organizzatori del Crawford quando lo abbiamo scelto come vincitore:
"Perché Il quadro è un’opera che reinterpreta efficacemente i meccanismi e le atmosfere dei grandi classici del terrore, grazie a un’accurata costruzione e a una scrittura senza sbavature, in cui ogni parola è tarata alla perfezione. Un racconto teso, ritmato, che pur facendo riferimento a schemi consolidati riesce a lasciare il lettore stupito e soddisfatto. Una piccola perla di narrativa horror."
Prossimamente su questo blog (e non solo)
Nel 2010 Abietti aveva vinto il nostro concorso Nel buio, con il racconto Il grande buio. |
Per concludere vogliamo ringraziare Antonio Ferrara e La Biblioteca di Derry, organizzatori del Premio Letterario “F.M. Crawford”. Hanno realizzato una prima edizione che ci pare abbia ottenuto ottimi risultati di partecipazione e visibilità. Hanno allestito un concorso a iscrizione gratuita che, oltre a permettere ad autori anche esordienti di essere letti e valutati da scrittori ed esperti del settore, ha consentito a diversi racconti di trovare la via della pubblicazione.
Sì, giusto, quasi dimenticavamo... valutando i racconti del Premio Crawford ci siamo imbattuti in una serie di opere che ci hanno davvero colpito. Tanto che presto saremo costretti ad annunciare un'interessante novità.
Continuate a seguirci, supportarci e condividere le nostre iniziative. Probabilmente non ve ne pentirete.
Grazie a tutti, di cuore!
RispondiEliminaTutto meritato, Simone :)
RispondiEliminaE' stato bello partecipare, ora seguiamo con molta curiosità gli sviluppi del premio :) .
RispondiEliminaFabio L.
A tal proposito saranno comunicate presto delle novità...!
RispondiEliminabenebenebene!
RispondiElimina