giovedì 24 marzo 2011

"Nel buio", primo concorso letterario e fotografico

Altrisogni e la rivista di ottica e fotografia D&N lanciano il concorso letterario e fotografico gratuito “Nel buio”.



Era solo questione di tempo, lo sapevamo fin dalla lavorazione del primo numero: prima o poi Altrisogni avrebbe visto sulle sue pagine un concorso letterario. Ma abbiamo fatto un passo in più, abbiamo organizzato assieme ai nostri amici della rivista D&N un concorso su due binari: si chiama “Nel buio”.
Il concorso si svolge in parallelo su entrambe le riviste e coinvolge i rispettivi campi artistici: è contemporaneamente un concorso fotografico e letterario. Si può partecipare a una sola delle sezioni o a entrambe, inviando fotografie e/o racconti.
Il tema da sviluppare, con fotografie e racconti è “Nel buio”.


Sei uno Scrittore? Puoi partecipare con un racconto inedito di genere horror, fantascientifico o weird, non più lungo di 10.000 caratteri (spazi compresi), allegato in formato .RTF a un’email con oggetto “Concorso Nel buio”, spedita all’indirizzo altrisogni@dbooks.it. Ogni racconto dovrà essere accompagnato da un sintetico profilo dell’autore e da una breve dichiarazione di inedicità.

Sei un fotografo? D&N è casa tua! Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre scatti inediti in formato .jpg che evidenzino la propria capacità tecnica e creativa in condizioni di oscurità (nel buio appunto), a carattere horror-fantascientifico.
Aspettiamo le proposte su redazione@denonline.it mettendo come oggetto della mail “Concorso Nel buio”. ogni foto dovrà essere accompagnata dalla descrizione della tecnica e dell’attrezzatura utilizzata, da un sintetico profilo dell’autore e da una breve dichiarazione di proprietà dei diritti.

Lo staff di D&N si occuperà di valutare gli scatti fotografici giunti in redazione e di selezionare i migliori dieci. Altrisogni farà altrettanto con i dieci migliori racconti.

I vincitori delle rispettive sezioni vedranno la loro opera pubblicata su entrambe le riviste.
Inoltre, le dieci migliori opere fotografiche e narrative verranno inserite in una raccolta a tema “Nel buio”, pubblicata in formato ebook dall’editore dbooks.it.

La data di inizio per la ricezione delle opere è il 10 aprile.
La data ultima per l’invio delle prove è il 30 giugno 2011.

E il bando?
Il bando completo del concorso è consultabile sul numero online di D&N e sull’imminente numero 3 di Altrisogni.

5 commenti:

  1. Troppi pochi caratteri, accidenti a voi. Grrr!

    RispondiElimina
  2. @Cristiano: Per le questioni fotografiche devi rivolgerti alla redazione di D&N, come specificato nel bando :) Puoi scrivergli a: redazione@denonline.it.
    Non mi pare siano richieste dimensioni particolari, ma ti conviene chiedere a loro. Noi ci occupiamo dei racconti.

    @Diego: Prendilo come una sfida. E poi, 10.000 caratteri non sono pochi in assoluto. Certo, può essere più difficile scrivere un buon racconto breve che un buon racconto lungo... Ma se fosse facile non sarebbe un concorso di Altrisogni! ;) Sappiamo che ce la potete fare, dai...

    RispondiElimina
  3. La notizia del concorso "NEL BUIO" si sta diffondendo rapidamente :) All'orizzonte vedo avvicinarsi gente agguerrita, pronta a tutto per partecipare!

    RispondiElimina