venerdì 17 agosto 2012

Il gusto delle letture di mezza estate

È da molto tempo che non compare un nuovo post sul nostro blog. La cosa è curiosa, visto che questo blog è sempre nei nostri pensieri… 

Purtroppo bisogna fare i conti con il tempo a disposizione, perennemente insufficiente rispetto alla quantità di progetti e lavori che cerchiamo di portare a compimento. 

Ma infine eccoci qui. 
Siamo arrivati al giro di boa dell’estate, rappresentato dal 15 Agosto: alcuni di noi hanno già esaurito le ferie estive, altri le stanno concludendo, altri ancora stanno per iniziarle.

A tutti, indistintamente, ci permettiamo di ricordare che agli inizi di Luglio è uscito Altrisogni n.5, il nuovo numero della nostra rivista elettronica dedicata alla narrativa fantastica italiana. 

Se avete letto i numeri precedenti non lasciatevi scappare questo: è ricchissimo di racconti, articoli, interviste e davvero tante novità significative… 

Come se non bastasse, abbiamo deciso di allegare alla rivista un MP3 gratuito. Vi offriamo una vera e propria colonna sonora INEDITA, composta per l’occasione dal musicista Francesco Lettera, senza che la cosa vi costi un centesimo in più.
Se invece Altrisogni non l’avete mai letta… Beh, questo è indubbiamente il numero giusto per iniziare. 
Tra l’altro, poiché la rivista è disponibile in multiformato (PDF, ePub e Mobi) potrete leggerla comodamente in vacanza sul vostro Kindle, iPhone, iPad, smartphone, su tablet assortiti e su ogni ebook reader esistente. Oltre ovviamente che su PC e Mac.
Altrisogni n.5 è acquistabile sul sito dell’editore.

Come per ogni numero, prima di acquistarlo potete farvene un’idea più dettagliata scaricando l’anteprima PDF gratuita da dbooks.it oppure sfogliandola qui sotto: 




Ma passiamo ad altro. 
In questo scampolo d’estate avrete probabilmente già terminato i libri che vi eravate proposti di leggere sotto l’ombrellone o in montagna - oppure se state andando in vacanza adesso dovete ancora decidere quale lettura portare con voi - per cui vi segnaliamo tre titoli ebook di genere fantastico che potrebbero soddisfare la vostra sete di horror, fantascienza e weird… con una spruzzata di fantasy in ambientazione orientale.


Partiamo proprio con Il castello, di Francesca Angelinelli. Un lungo racconto di genere fantasy-orientale, ambientazione in cui l’Angelinelli è altamente specializzata avendo sinora pubblicato ben tre romanzi (Chariza. Il soffio del vento; Chariza. Il drago bianco; Kizu No Kuma) e numerosi racconti a tema. 

Il volume è arricchito dalle splendide illustrazioni “storiche” di Carlo Broggi, che con il suo tratto e i suoi colori riesce a riproporre tutto il gusto dell’oriente e delle grandi battaglie. 

L’ebook Il castello, edito da books.it, costa 1,99 euro ed è acquistabile qui

Per chi non la conoscesse, Francesca Angelinelli è un’autrice che da sempre si dedica al fantastico: ha scritto opere di fantascienza, fanta-western, fantasy classico, horror… 

È stata ospite anche su Altrisogni n.1 con il racconto cyberpunk Doppio gioco e su Altrisogni n.2 con l’horror Errore di valutazione. Il suo sito web è www.francescaangelinelli.it.


Proseguiamo con Schiavi e androidi, di Laura Iuorio. Una raccolta di sette racconti sci-fi edita da dbooks.it in formato elettronico, al costo di 5 euro. 

Laura è una scrittrice eclettica: grande amante della fantascienza e del noir, le piace però spaziare tra generi e temi differenti, tra cui il romanzo rosa. Ha fatto molta gavetta, ha vinto concorsi letterari per racconti e romanzi, è stata pubblicata su riviste, antologie, in edicola, in libreria, ed è l’autrice di ben due saghe per Fanucci Editore: la trilogia sci-fi/noir del Sicario e la saga fantasy degli Eldowin. 

I sette racconti fantascientifici contenuti in Schiavi e androidi (sei inediti, più un settimo pubblicato precedentemente su Altrisogni n.3) vanno così ad aggiungersi alla già corposa produzione dell’autrice. Potete acquistare l’ebook qui.
Per conoscere meglio Laura Iuorio potete invece dare un’occhiata alla videointervista realizzata dalla nostra redazione durante Cartoomics 2012:



Per approfondire ulteriormente, ecco l’intervista del 2009 realizzata in studio da RaiNews24:
Parte 1 - Parte 2. Il sito web di Laura è www.lauraiuorio.it.


La copertina della raccolta Nel Buio
Chiudiamo consigliandovi un’antologia a cui teniamo molto, poiché raccogli 15 opere letterarie e 15 opere fotografiche a tema “Nel buio”, opere che noi stessi abbiamo selezionato per l'omonimo concorso indetto lo scorso anno da Altrisogni e dalla rivista digitale di ottica e fotografia D&N. 
Il volume ebook Nel buio, di Aa.Vv., contiene così i 10 migliori racconti e i 10 migliori scatti fotografici giunti alle redazione delle due riviste per il concorso, e in più 5 racconti e 5 scatti realizzati da professionisti. 

Tra i nomi “VIP” siamo fieri di annoverare gli scrittori Danilo Arona, Cristiana Astori, Alberto Cola, Stefano Di Marino e Clelia Farris… ma qui trovate tutte le info sui contenuti e la lista completa dei numerosi autori partecipanti. 

Lasciateci dire che l’essere riusciti ad assemblare un’antologia di tal fatta ci rende piuttosto orgogliosi vista la qualità di tante opere presenti al suo interno. Dimenticavamo: i generi proposti sono indiscutibilmente l’horror, la fantascienza e il weird… Ma c’era davvero bisogno di dirlo? ;)
L’antologia Nel buio costa 4,99 euro ed è acquistabile qui.

Speriamo di avervi offerto tre volumi gustosi e appassionanti. Fateci poi sapere cosa ne pensate, magari postando un feedback o una microrecensione sul sito dell’editore www.dbooks.it.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento