sabato 8 giugno 2013

Selezione editoriale “I racconti del Purgatory Lounge”


La rivista digitale di narrativa fantastica Altrisogni e l’editore dbooks.it lanciano un nuovo progetto con selezione editoriale, finalizzato a pubblicare una collana di singoli racconti lunghi autoconclusivi in formato ebook. È possibile sottoporre le opere sino al 30 Settembre 2013.


Prende il via una nuova selezione letteraria dal titolo I racconti del Purgatory Lounge, che mira a cercare racconti lunghi (tra 35.000 e 70.000 caratteri spazi compresi) di fantascienza, da pubblicare in una nuova collana seriale a marchio Altrisogni edita da dbooks.it.
Tale nuova selezione si affianca a quella già in atto, dedicata a racconti entro i 35.000 caratteri da pubblicare esclusivamente sulle pagine della rivista.
 

Il format Purgatory Lounge

In Altrisogni n.5 abbiamo pubblicato un articolo di approfondimento che spiegava come costruire un setup per romanzi e racconti seriali di genere fantastico. Come “esercitazione pratica”, ma anche per fornire materiale d’ispirazione ai potenziali autori, l'articolo terminava con il format I racconti del Purgatory Lounge, un setup fantascientifico pronto all'uso, corredato da personaggi e temi da sfruttare per inviare racconti alla nostra Redazione.
Nel setup si narra del Purgatory Lounge, un insolito locale situato su una stazione spaziale che diventa spunto e cornice per una serie di racconti di fantascienza. La cornice che racchiude tali racconti va strutturata con un inizio e una conclusione che si svolgono all'interno del Purgatory Lounge e deve prevedere, nella parte centrale, la narrazione di un episodio o impresa da parte di un cliente, secondo le modalità illustrate in dettaglio alle pagine 122-128 di Altrisogni 5.
Ciò che comincia come uno scambio di battute tra avventore e barista all’interno del locale diventa un racconto di fantascienza che, di volta in volta, può essere diverso per stile e contenuti, offrendo così ampia libertà di manovra ad autori di diversa formazione.

La selezione editoriale

La nostra nuova selezione editoriale è legata proprio al format descritto su Altrisogni n.5.
Cerchiamo racconti lunghi che si innestino in quel setup, creati rispettandone l'ambientazione, le linee guida e il genere fantascientifico (quest’ultimo declinabile nelle sue molte sfaccettature: fantascienza militare, space opera, sci-fi investigativa, ecc.).
La collana I racconti del Purgatory Lounge sarà costituita da una serie di singoli racconti lunghi pubblicati in formato ebook, con un prezzo di copertina concorrenziale ma adatto a riconoscere la giusta dignità a un componimento non breve. La collana sarà firmata da autori diversi e ogni episodio sarà autoconclusivo.
Il termine di scadenza per l’invio delle opere alla redazione è fissato al 30 Settembre 2013.
La selezione dei testi si concluderà il 20 Dicembre 2013, data in cui a tutti gli autori partecipanti verrà comunicato il responso relativo alla propria opera.
Gli autori (o l’autore) delle opere selezionate riceveranno dall’editore dbooks.it una formale proposta di pubblicazione.
Nel caso in cui tra le opere partecipanti non fosse possibile individuare testi di qualità adeguata alla pubblicazione, la selezione verrà dichiarata nulla.

Pubblichiamo di seguito il bando completo, contenente le linee guida per l'invio del materiale e i dettagli relativi alla valutazione.





Bando di selezione





1. La rivista digitale Altrisogni e la casa editrice dbooks.it indicono un bando di selezione editoriale dal titolo “I racconti del Purgatory Lounge”. La selezione è finalizzata alla pubblicazione di singoli racconti lunghi autoconclusivi all’interno di una nuova collana ebook di fantascienza a marchio congiunto Altrisogni/dbooks.it.

2. “I racconti del Purgatory Lounge” è una selezione editoriale, non un concorso o un premio letterario. Per tale motivo non verrà stilata una classifica delle opere, bensì vi sarà solo una selezione dei testi reputati più interessanti e adatti alla pubblicazione. I racconti di fantascienza ritenuti meritevoli – secondo gli standard di qualità e stile che caratterizzano la rivista Altrisogni – otterranno una proposta di contratto editoriale dall’editore dbooks.it. Ogni racconto destinato alla pubblicazione verrà sottoposto a un processo di revisione ed editing, da effettuarsi in accordo con l’autore, per garantire alla collana ebook uno standard qualitativo ottimale.
Nel caso in cui tra le opere sottoposte alla Redazione non fossero individuabili testi di qualità adeguata alla pubblicazione, la selezione verrà dichiarata nulla.

3. Ogni racconto inviato dovrà essere di genere fantascientifico e avere una lunghezza compresa tra 35.000 e 70.000 caratteri, spazi inclusi; inoltre dovrà essere inedito e di proprietà esclusiva dell’autore.

4. Ogni racconto inviato dovrà essere basato sull’ambientazione “Purgatory Lounge”, così come illustrata alle pagg. 122-128 di Altrisogni n.5. In particolare, il racconto dovrà:
– presentare una parte introduttiva ambientata nel Purgatory Lounge, narrata in terza persona;
– illustrare l'incontro tra Ric e il protagonista del racconto;
– introdurre il racconto vero e proprio, narrato in prima persona dal “protagonista di puntata”;
– concludersi nel Purgatory Lounge, con il commiato tra il protagonista e Ric.

5. Non vi è limite alla quantità di racconti che un singolo autore può sottoporre alla selezione; è necessario, però, che ogni racconto venga inviato con una email separata contenente tutti i dati necessari.

6. Ciascun racconto inviato verrà valutato dalla Redazione di Altrisogni o da collaboratori di fiducia da essa nominati. La Redazione confermerà via email a ogni autore l'avvenuta ricezione dell’opera.

7. Il termine di scadenza per l’invio dei racconti è fissato al 30 Settembre 2013.

8. La selezione dei testi terminerà il 20 Dicembre 2013, data in cui a tutti i partecipanti verrà comunicato via email il responso relativo alla propria opera, sia esso negativo (“non selezionata”) o positivo (“selezionata”).
In caso di esito negativo non verranno fornite schede di valutazione o responsi dettagliati.
In caso di esito positivo l’editore dbooks.it proporrà all’autore un regolare contratto di pubblicazione.

9. Per partecipare alla selezione è necessario:
- Inviare un’e-mail all’indirizzo selezione@altrisogni.it;
- Allegare il racconto all’email in formato di file .RTF. Non saranno accettati altri formati, quali .DOC, .DOCX, .PDF, ecc.;
- Riportare nell’oggetto dell’email la dicitura “Collana Purgatory Lounge: [Titolo del racconto]”, dove per [Titolo del racconto] si intende il titolo del componimento inviato;
- Riportare nel testo dell’email le generalità (nome, cognome, data di nascita, città di residenza, indirizzo e-mail) dell’autore e una sua breve biografia letteraria, il titolo del racconto, la lunghezza in caratteri (spazi compresi) del racconto, una brevissima sinossi e una dichiarazione di inedicità dell’opera;
- Inserire in testa al racconto – nel file .RTF allegato – il titolo del racconto e il nome dell’autore.



 

ATTENZIONE! Ogni email o racconto che non rispetterà tutte le indicazioni riportate in questo bando verrà scartato immediatamente, senza affrontare il processo di valutazione.



INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Che cosa significa racconto inedito?
Significa mai pubblicato su carta, in ebook o sul web. L’autore deve essere proprietario di tutti i diritti relativi all’opera.

Quale font, dimensione di carattere e interlinea si devono usare nel racconto?
Il racconto deve essere scritto in carattere Times New Roman, corpo 12, con il titolo in corpo 16. Sotto il titolo va inserito il nome dell’autore, in corpo 12.
L’interlinea da utilizzare è 1,5. Non ci devono essere capoversi rientranti.

Con che margini va impostata la pagina?
I margini della pagina vanno impostati come segue: Superiore: 2,5 cm - Inferiore: 2 cm - Sinistro: 2 cm - Destro: 2 cm.

Autori diversi possono usare uno stesso personaggio predefinito del setup?
Sì. Gli archetipi di personaggi e di possibili avventori illustrati nel setup Purgatory Lounge non possono essere considerati “esclusiva” del primo autore che li utilizza in un racconto: ai fini della selezione, tali personaggi sono utilizzabili liberamente da qualunque autore, in qualunque momento.

Per poter usare un personaggio predefinito bisogna rimanere nei limiti della descrizione offerta dal setup?
No. Le descrizioni e le particolarità del locale, di Ric e dei suoi aiutanti vanno rispettate, ma sono da intendersi come punto di partenza per la creatività dei singoli autori e non come un limite. Lo stesso vale per le informazioni disponibili sull'ambientazione interplanetaria e sulle razze Xeno nominate.

Per ogni altra domanda o informazione è possibile inviare un’email all’indirizzo selezione@altrisogni.it, specificando come Oggetto “Richiesta INFO Purgatory Lounge”.



Questo bando di selezione è presente su:


 

Nessun commento:

Posta un commento