mercoledì 2 aprile 2014

Altrisogni migliora la procedura d'invio dei racconti

Qualche innovazione ogni tanto non guasta, anzi è necessaria, specie quando è pensata per migliorare le cose. Ed è proprio ciò che tentiamo di fare anche stavolta: migliorare le cose, per quanto ci è possibile e nonostante i tempi difficili. Per questo abbiamo voluto aggiornare la procedura d’invio dei racconti.
L’ormai consueta e consolidata “ricezione continua”, che ci ha accompagnato sin dalla nascita del nostro magazine e che permetteva di inviare in qualunque momento un proprio racconto via email alla redazione, si trasforma dal 2 Aprile 2014 in una “ricezione a finestra”.


La nuova procedura d’invio è stata pensata per consentire alla Redazione di gestire la mole di racconti in tempi molto più brevi, riducendo così per gli autori i tempi di attesa dei responsi. Allo stesso tempo, la nuova modalità permetterà di evitare che, dopo la selezione, i racconti restino in attesa troppo a lungo prima della pubblicazione.


Un tipico ingorgo redazionale: racconti, articoli, scadenze.
I suddetti problemi continuano infatti a riproporsi periodicamente. Essere una piccola redazione comporta purtroppo molti limiti nei tempi di gestione, limiti che si evidenziano specie quando più incombenze e scadenze si sovrappongono.
Ma siccome ci preme davvero evitare di tenere in sospeso per lungo tempo gli autori che ci inviano le loro opere (sappiamo bene quanto l’attesa di un responso risulti snervante) abbiamo deciso di correre ai ripari.

Dal 2 Aprile 2014 si possono inviare racconti solo durante le finestre di ricezione previste. Ma cosa significa, nella pratica?

Qualche mese prima della preparazione di ogni nuovo numero di Altrisogni verrà comunicata su questo blog la data di apertura della "finestra di ricezione" legata a quello specifico numero. Una volta che la “finestra” sarà stata aperta, chi aspira alla pubblicazione potrà inviare una email con l’opera in allegato, seguendo con accortezza le indicazioni riportate nell’apposita pagina del blog.
La finestra di ricezione dei racconti verrà chiusa quando avremo selezionato una quantità di opere adeguata al numero della rivista in preparazione.

Resta invece invariato il libero invio delle illustrazioni: gli illustratori potranno candidarsi in qualunque momento come cover artist.


Autori all'assalto della "finestra di ricezione".
Per conoscere la data di apertura della prossima finestra di ricezione sarà sufficiente tenere d’occhio la pagina "Inviare un racconto".
Attualmente abbiamo in preparazione il numero 7 di Altrisogni, per il quale è già stata completata da tempo la selezione. Seguirà il numero 8, anche questo già al completo per le storie selezionate.

Nel frattempo, saremo felici di rispondere a qualunque domanda o richiesta di informazioni che vorrete inviarci all'indirizzo altrisogni[at]dbooks.it.

Nessun commento:

Posta un commento