sabato 16 maggio 2015

Crawford 2014: Matteo Pisaneschi vince anche il Premio Altrisogni. Complotto!

Dopo aver vinto il Premio Letterario “Francis Marion Crawford” 2014 per racconti horror, Matteo Pisaneschi si porta a casa anche il riconoscimento per il relativo Premio Speciale Altrisogni.
Cosa c’è sotto?!? Ha pagato profumatamente noi della redazione? Ci ha promesso donne e alcool? Ci ha garantito una gustosa cena in una trattoria tipica sui colli toscani? La risposta c’è, ovvio, ed è semplice.

Pisaneschi scrive horror, gli piace farlo e lo fa bene. Basta vedere quello che combina per capire quanto ciò sia vero, ma il modo ideale per comprenderlo è tuffarsi nei suoi racconti. E se state leggendo proprio queste righe, si vede che la narrativa fantastica italiana vi sta a cuore. Allora ve lo diciamo di nuovo: Matteo Pisaneschi scrive racconti che meritano di essere letti.

Spirito bizzarro
Lo scrittore in questione ha vinto il Premio Crawford 2014 con la storia intitolata Hell Express, un racconto dell’orrore molto gustoso, ben scritto e costruito. Avendo partecipato come giurati anche a questa seconda edizione del Crawford, noi di Altrisogni abbiamo potuto apprezzare Hell Express, l’abbiamo giudicato ottimo ed evidentemente il nostro voto è andato ad allinearsi a quello degli altri giurati, portando Pisaneschi alla vittoria.
Tuttavia, poiché per assegnare il nostro Premio Speciale dovevamo trovare anche il racconto che incarnasse maggiormente lo spirito di Altrisogni, la storia che avevamo puntato come “affine ai nostri spiriti” (oscuri) era un’altra. Una storia tragica, terribile, spiritosissima e rischiarata da un barlume di “weird”, tutte caratteristiche che non potevamo trascurare. Il racconto che abbiamo scelto per il nostro premio si intitola Strani compagni di cancro. Tutto un programma, vero?

Non c’è altra spiegazione
Per chi non lo sapesse, le valutazioni del Crawford e del Premio Altrisogni avvengono senza che i giurati conoscano la paternità dei racconti. Quindi, quando abbiamo scoperto che la nostra storia preferita era frutto degli stessi neuroni del vincitore del Crawford, a noi la situazione è apparsa chiara e lampante: complotto! 
Siamo del parere che Matteo Pisaneschi abbia stretto patti blasfermi con entità occulte o potenze provenienti dallo spazio profondo, non esiste altra spiegazione logica per questo doppio successo. Per il Crawford 2014 abbiamo valutato circa un centinaio di racconti, di diverso livello qualitativo, con differenti storie, idee e stili. Il fatto che il migliore dell’intero Premio letterario e il migliore della selezione per Altrisogni siano dello stesso autore sembra raccontarla lunga.

Gli faremo sputare il rospo
Qualunque sia la verità, non sta a noi affettare (!) ulteriori giudizi, anzi: lasciamo la parola ai lettori. Se infatti il racconto Hell Express comparirà nell’antologia ufficiale del Crawford, che verrà allestita dall’organizzazione del Premio, Strani compagni di cancro si è conquistato il diritto di figurare all’interno di Altrisogni Vol. 2, la nostra seconda antologia in ebook (che ormai sostituisce la rivista).
In attesa di poter leggere e giudicare anche voi la qualità della scrittura di Matteo Pisaneschi (o la profondità dei suoi turpi commerci con divinità oscene e farfuglianti), vi diamo appuntamento presto su questo stesso blog, dove potrete leggere le risposte di questo prolifico autore sottoposto a tortura intervistato dal nostro staff.

Intanto potete farvi un'idea del nuovo corso di Altrisogni approfittando di Altrisogni Vol.1, ricco di ben sette racconti inediti.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento