venerdì 6 maggio 2011

Altrisogni 3: la crescita continua

Giunta al numero 3, Altrisogni cresce e lo fa con grinta. La nostra rivista digitale di narrativa horror, sci-fi e weird diventa più ricca e più varia, tanto da riflettere quanto sta succedendo in Italia in merito alla narrativa fantastica: il fantastico è vivo e vegeto, cresce… e allora lo facciamo anche noi.

La pagina di dbooks.it dove acquistare Altrisogni 3



C’è molto fermento e lo dimostra il fatto che nel momento di concretizzare la rubrica delle Notizie non abbiamo avuto alcun problema a passare da due pagine a quattro. Tuttavia, quando abbiamo concluso la quarta pagina abbiamo scoperto che mancava una notizia… la successiva ricerca ha prodotto abbastanza notizie da arrivare a ben 20 segnalazioni! Decidere questa piccola rivoluzione è stato molto facile: è la libertà offerta dell’editoria digitale, non ci sono costi per la carta! Ecco perché possiamo permetterci di far costare la nostra rivista solo 2,88 euro. Un altro ottimo esempio è il comparto delle recensioni: in questo nuovo numero ne abbiamo ben otto, di cui due dedicate ad antologie di alto livello. Ma le mutazioni sono terminate. Il comparto redazionale di Altrisogni si arricchisce di una nuova rubrica: Menzione d’onore. In queste pagine il nostro editore segnala i punti forti di quei racconti che, pur non essendo stati selezionati, meritano comunque attenzione.

Altrisogni crede negli scrittori italiani e nel fantastico italiano.

E infatti parteciperemo al Margherita Short Movies Fest come giurati per assegnare il premio speciale Altrisogni al miglior cortometraggio di genere fantastico. Ne parliamo dettagliatamente a pagina 94.

No, non stiamo mai fermi.

A proposito, perché limitarsi a una sola collaborazione? Ecco allora che a pagina 38 presentiamo il concorso gratuito e multigenere per racconti e fotografie Nel buio, con tanto di bando di concorso, organizzato in collaborazione con la rivista online di ottica e fotografia D&N. Ne abbiamo parlato anche qui.
Tornando alla narrativa, la redazione di Altrisogni ha intervistato Claudio Vergnani, autore di talento che con i suoi romanzi Il 18° vampiro e Il 36° giusto (editi da Gargoyle Books) contribuisce a mettere importanti mattoni nella costruzione dell’horror italiano.
L’articolo di approfondimento ha una firma importante, quella di Stefano Di Marino. Scrittore eclettico di grande esperienza, veterano della collana Segretissimo Mondadori ma non solo, Di Marino ci spiega come si scrive una scena d’azione, con consigli, idee ed esempi. Non capita tutti i giorni di parlare di azione con Il Professionista.
Completano la rivista, come sempre, le Suggestioni. Sono piccoli e brevi articoli, concepiti apposta per gli scrittori, con cui miriamo a segnalare luoghi o fonti di ispirazione per chi crea storie.
Altrisogni seleziona come sempre narrativa di qualità: ben nove i racconti inediti presenti in questo numero. Vediamoli nel dettaglio…

       Racconti brevi
  • Caccia senza tempo, di Daniele Picciuti
  • Relatività, di Roberto Guarnieri
  • Hikikomori, di Tanja Sartori
  • Propositi di rinascita, di Mirko Dadich

       Racconti lunghi
  • Polvere, di Laura Iuorio
  • Cena romantica, di Simona Gervasone
  • Campo di concentramento, di Valentino Peyrano
  • Il tempo di Fausto, di Rubrus
  • Umano, troppo umano, di Patrizia Birtolo

La copertina e i disegni interni sono realizzati da Eliza Bolli.

Allegata ad Altrisogni 3, e anche alla sua versione di anteprima gratuita, è presente la prima uscita del bollettino aperiodico Dbooks News, che annuncia le novità della casa editrice dbooks.it. Questa volta si parla di Laura Iuorio, scrittrice che ha pubblicato apprezzati romanzi fantasy e sci-fi con Fanucci Editore, e che a brevissimo vedrà l’uscita dell’antologia Schiavi e androidi, edita da dbooks.it.
Insomma, i motivi per leggerci non sono certo pochi, ma se proprio non volete comperare il numero 3 pur essendo curiosi, a fondo pagina è presente la nostra anteprima gratuita. Solo che questa volta non è di 20 pagine, ma di 22, alle quali si aggiungono le 12 pagine di Dbooks News.
Sì, ce la mettiamo tutta per essere letti. Altrisogni 3 vi attende.

 ...e come ha scritto una volta Alan D. Altieri: Altrisogni rising!

Nessun commento:

Posta un commento