venerdì 23 settembre 2011

Altrisogni 4: molte novità dopo un anno di Altrisogni

Altrisogni 4 è disponibile, finalmente. Con l’estate di mezzo, siamo riusciti a chiudere il concorso fotografico e letterario Nel buio e pubblicare nella rivista uno speciale inserto, realizzato in collaborazione con la rivista D&N.

Siamo soddisfatti di come è venuto questo numero della rivista. È un numero ricco e vario, che prosegue lungo la strada tracciata dai primi tre numeri (e se tre punti nello spazio individuano un piano, quello di Altrisogni prevede pubblicazioni curate e autori che cresceranno con noi, come già molti stanno facendo).
Partendo dalla splendida copertina di Tommaso Bianchi, passando per i vincitori del concorso e arrivando agli articoli e ai racconti, possiamo dire che Altrisogni 4 si dimostra molto vario. Siamo particolarmente contenti della sezione dedicata alle notizie e di quella delle recensioni. Sono sempre piene di materiale, segno che in Italia si lavora molto sul fantastico, ci sono autori, filmaker, scrittori ed editori che credono in questi generi.

Vediamo nel dettaglio di cosa parla Altrisogni 4.

Il sommario di Altrisogni 4



Abbiamo intervistato Luca Tarenzi, autore di Il sentiero di legno e sangue (Asengard) e Quando il diavolo ti accarezza (Salani), mentre l’articolo di approfondimento conclude il tema che abbiamo iniziato ad affrontare in Altrisogni 2: come scrivere un racconto fantastico. Prosegue la rubrica Menzione d’onore, con la segnalazione dei racconti più meritevoli tra quelli che purtroppo non sono arrivati alla pubblicazione. A completare il tutto troviamo i risultati del concorso foto-letterario Nel buio, organizzato assieme alla rivista D&N: il primo racconto classificato e il primo scatto caratterizzano questo “piccolo” inserto, in cui trovano posto anche le anteprime delle nove fotografie e dei nove racconti classificatisi secondi a pari merito. Tutte queste opere andranno a costituire il nerbo dell’antologia elettronica Nel buio, edita prossimamente da dbooks.it. Tale antologia ospiterà inoltre opere di cinque fotografi e cinque scrittori affermati.
Non diciamo altro in merito al concorso Nel Buio: vi lasciamo la sorpresa nelle pagine della rivista. Annunciamo solo che presto seguiranno comunicazioni ufficiali. Ai più attenti non sfuggirà la pagina pubblicitaria che annuncia la nascita di una nuova rivista digitale: Action, ideata e curata da Stefano Di Marino. Non possiamo che esserne molto lieti: azione, avventura, informazioni e narrativa, una testata da seguire con molta attenzione.

Il comparto narrativo di Altrisogni si arricchisce con sette racconti inediti dell’orrore, di fantascienza e weird. Gli autori di questo numero sono Diego Di Dio, Luca Ducceschi, Roberto Guarnieri, Luigi Milani, Sergio Oricci, Fiorella Rigoni e Francesco Troccoli

Racconti brevi
- Lui che viveva al pozzo, di Luca Ducceschi
- Agenzia di viaggi, di Roberto Guarnieri
- La stanza, di Sergio Oricci

Racconti lunghi
- H.H., di Luigi Milani
- Due giorni, di Fiorella Rigoni
- Streghe che sognano scatole cinesi, di Diego Di Dio
- La foglia e il vento, di Francesco Troccoli

Il costo di Altrisogni 4? Addirittura 2,90 euro. Sì, è aumentata, ma solo del minimo necessario per compensare l’incremento dell’IVA e dalla pagina di Dbooks.it è possibile, come sempre, scaricare la versione gratuita di anteprima della rivista. L'indirizzo è http://www.dbooks.it/libreria/scheda/104/6/narrativa/altrisogni-04.html

E mentre nasce questa novità, altre sono in fase di sviluppo. Stiamo pensando a come rendere migliore la nostra rivista a come potenziare il comparto redazionale, a come offrire un migliore servizio ai nostri autori e ai nostri lettori. È passato un anno da quel primo numero, ma il nostro cammino è appena cominciato.
Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento