giovedì 29 settembre 2011

Altrisogni prende appuntamento con Dr. Sleep: il seguito di Shining

Altrisogni attende con ansia il Dottor Sonno: il prossimo libro del Re. Non solo la notizia è vera, ma ne ha parlato anche il diretto interessato: Stephen King sta scrivendo il seguito di Shining e si chiamerà Dr. Sleep (Dottor Sonno, appunto).



Nel corso di una conferenza King ha parlato lungamente dell'idea alla base di questo sequel. Ecco il video con il suo intervento e, di seguito, una nostra libera e veloce traduzione dell'intervento (grazie a Renzo Righi che ha segnalato il link su Facebook).

"Si tratta di un'idea che aveva da qualche tempo. E ciò a cui pensavo era: ok, ma cosa è successo a quel bambino - Danny? Tra le molte domande che mi fanno, spesso spicca quella per sapere se ho un blocco per le idee, la risposta è no, perché credo sia il modo migliore al mondo per moralizzare le stronzate. E comunque, se non hai un blocco per le idee, si sviluppa una sorta di processo darwiniano: le idee che non sono buone scompaiono con il tempo, mentre quelle buone - quelle che per me sono importanti - permangono e ogni tanto riaffiorano. Per esempio cosa accade a Danny? Dove è andato, cosa gli succede dopo quella terribile esperienza? Ed è così che lentamente la storia comincia a formarsi e ora il libro è quasi finito e si chiamerà Doctor Sleep. E io sapevo che in questa storia ci sarebbero state persone simili a vampiri, che però non si nutrono di sangue ma di energia psichica da persone speciali come Danny Torrance. Ho realizzato che questa gente sarebbe stata chiamata "The Tribe" e che si sarebbe mossa costantemente; che il loro capo si sarebbe chiamato Rose the Head e che avrebbero avuto nomi simili, nomi pirateschi, perché loro stessi sono simili a pirati. E mi sono concentrato sulla questione di capire come gente del genere possa sopravvivere e spostarsi e ho capito che... ci voleva un casello (nel senso di casello stradale o luogo per un pedaggio)."

Bene, quindi la storia sarà relativa a Danny Torrance e a degli individui molto inquietanti.  A noi "Dottor Sonno" ha fatto pensare a uno psicologo... che sia Danny? Potrebbe essere uno sviluppo interessante.


Nell'attesa di poter leggere questa nuova fatica di un grande autore, vi lasciamo con un piccolo brano letto dallo stesso King. Un brano dell'ancora inedito Dr Sonno.
Quando arriverà, ovviamente, noi ci saremo. Un dottore del sonno? Ad Altrisogni piace di sicuro!
Abbiamo da poco inaugurato L'Alieno (con il numero 4 di Altrisogni), una finestra delle nostre recensioni aperta su qualcosa che non appartiene ai canoni delle nostre scelte: narrativa di genere horror, sf o weird italiana. Potrebbe essere un ottimo romanzo da recensire. Di sicuro la pubblicazione in italiano sarà segnalata tra le nostre notizie. Seguiteci!

1 commento:

  1. Bel Blog davvero originale!! e per rimanere in tema io adoro Stephen King, il Re del Brivido!
    Anche io ho un Blog : http://nowtecnology.blogspot.com/
    Tecncologia a portata di clic!
    Unisciti anche tu al mio Blog potrebbero nascere belle collaborazioni per aumentare le visite!
    Ti Aspetto!

    RispondiElimina