martedì 11 ottobre 2011

A noi ci piace corto (e fantastico)

Di festival, premi e cortometraggi: il Margherita Short Movies Fest, il Premio Speciale “Altrisogni” e Nude Mani

Noi di Altrisogni siamo nati e cresciuti con il cinema horror/sci-fi degli anni ’80, quello diretto, sincero e ben poco “politically correct”, che amava raccontare storie forti senza preoccuparsi di non offendere nessuno. Forse è proprio per questo che amiamo e seguiamo il panorama delle produzioni cine/video indipendenti. Riteniamo che spesso siano proprio i filmmaker appassionati e con pochi soldi a essere in grado di tirar fuori davvero ciò che hanno in testa, raccontandolo in maniera forte, colpendo lo spettatore con uno sforzo di intelligenza piuttosto che con l’impatto di tecniche avanzate permesso dai grandi budget.
Questo è uno dei motivi per cui abbiamo scelto di collaborare con il Margherita Short Movies Fest – Festival Internazionale del Cortometraggio, che da quattro anni si tiene a Margherita di Savoia (in provincia di Barletta-Andria-Trani). Agli organizzatori del festival, capitanati dal direttore artistico Vincenzo Camporeale, abbiamo proposto di curare una selezione speciale per l’assegnazione di un premio al Miglior Cortometraggio Fantastico: il Premio Speciale “Altrisogni. Volevamo premiare in qualche modo l’impegno di quei filmmaker che tentano di raccontare al meglio non solo una buona storia, ma una buona storia di genere fantastico.
Sappiamo tutti quanto - in Italia - la produzione di cinema fantastico sia da tempo inesistente, e per questo abbiamo ritenuto che promuovere i filmmaker che scelgono questo genere fosse importante.
Stretto l’accordo con l’associazione culturale Musagogè, organizzatrice del festival, abbiamo iniziato a visionare i corti iscritti di genere fantastico (horror, sci-fi, weird e altro). Non erano pochi, circa una cinquantina, e il lavoro è stato impegnativo.
Abbiamo selezionato i tre titoli finalisti e, tra questi, il vincitore da premiare durante la serata finale dell’evento. I finalisti sono stati:



  • LA PROMESSA di Luca Pinciani e Matteo Stanzani
  • SOLO DI PASSAGGIO di Alessandro Zonin
  • IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO di Roberto Capucci

Tre opere intense, ben realizzate sia artisticamente sia tecnicamente, ma molto diverse tra loro. Scegliere la vincitrice è stato difficile, in redazione abbiamo discusso a lungo dei pro e dei contro di ogni opera, abbiamo cambiato idea più volte su quale meritasse maggiormente la vittoria.
Infine, però, il Premio Speciale Altrisogni per il Miglior cortometraggio fantastico è andato a

LA PROMESSA
di Luca Pinciani e Matteo Stanzani

Un film sci-fi di soli 6 minuti, realizzato interamente in grafica 3D, che narra una storia intensa e dinamica ambientata su un pianeta alieno. Abbiamo scelto LA PROMESSA per la sua capacità di trasportarci in una situazione del tutto fantastica partendo da zero. Ecco qui di seguito la motivazione estesa, che è stata letta al momento dell’assegnazione:
«Pur presentando alcune incertezze tecniche, “La promessa” riesce a visualizzare con vividezza un mondo inesistente e alieno, uno scenario del tutto fantastico, descrivendolo con immagini, colori e suoni efficaci. Allo stesso tempo mantiene un ritmo elevato grazie a un buon montaggio, e trasmette grande pathos per merito di una sceneggiatura accurata e di una valida caratterizzazione dei personaggi.
Ogni dettaglio di questo corto è stato pensato, progettato e realizzato partendo dal nulla,  e per questo ha senza dubbio richiesto uno sforzo creativo ingente nonostante la sua durata limitatissima.
Per tutto ciò, “La promessa” merita il Premio Speciale Altrisogni come Miglior Cortometraggio Fantastico tra quelli partecipanti alla quarta edizione del Margherita Short Movies Fest.»

La targa con cui è stato premiato il corto vincitore

Ai vincitori Luca Pinciani e Matteo Stanzani è andata una targa speciale con il logo di Altrisogni. Inoltre, sul futuro Altrisogni 6 riserveremo diverse pagine per un’intervista con l’ideatore e curatore del cortometraggio, Luca Pinciani, che cercheremo di conoscere meglio. Di seguito vi proponiamo il cortometraggio, che è stato proiettato in sala subito dopo l’assegnazione del premio. Il pubblico del Festival ha apprezzato molto, speriamo piaccia anche a voi (guardate qui sotto).
Per saperne di più su ciò che è accaduto durante quest'ultima edizione del Margherita Short Movies Fest, e sugli ospiti di rilievo che vi hanno partecipato, potete leggere invece questo articolo.



Ma non è tutto! È con grande orgoglio che vi parliamo di un altro cortometraggio sci-fi, attualmente in fase di pre-produzione. È un progetto tutto italiano, e si chiama  

NUDE MANI – BARE HANDS

Se a qualcuno questo titolo suona familiare, è perché il corto è la trasposizione del racconto “Nude mani” del bravo e sempre più noto Francesco Troccoli, pubblicato su Altrisogni n.1. Il regista e pre-visualizer del progetto è invece Ettore Biondo, dotato illustratore partenopeo che ha realizzato la copertina e i disegni interni di Altrisogni n.2. Insomma, una squadra di cui siamo particolarmente orgogliosi, se ce lo consentite. E capirete ancor più il perché se date un’occhiata alla pagina di presentazione del cortometraggio: le caratteristiche di questo progetto e i professionisti coinvolti sono davvero di alta caratura, caso quasi più unico che raro per un prodotto indipendente italiano.

Quindi, un gigantesco "in bocca al lupo" a Ettore Biondo e Francesco Troccoli e a tutto lo staff di professionisti che sta lavorando alla visionaria trasposizione di un racconto che in redazione abbiamo amato sin da subito.

A presto!
Concept art di Nude mani - Bare Hands, realizzato da E. Biondo

2 commenti:

  1. Grazie per le gentili parole sul racconto. Sono certo che Ettore e il team faranno un buon lavoro. A presto!

    RispondiElimina
  2. Siamo convinti anche noi che la gente coinvolta farà un bel lavoro! Già le illustrazioni di pre-visualizing ci paiono evocative :)

    RispondiElimina