lunedì 21 gennaio 2013

Gli autori di Altrisogni: la dicotomia stilistica di Simona Gervasone

Di Simona Gervasone abbiamo avuto il piacere di apprezzare in Altrisogni n.3 una scrittura dal taglio nettamente femminile, inserita nelle trame di un racconto coraggiosamente truculento: Cena romantica. In precedenza avevamo incontrato Simona in Altrisogni 1, con il suo Uomo nuovo.

Poi, con L’Avaro pubblicato su Altrisogni 5, Simona sceglie di calarsi nei panni di un personaggio maschile, in un racconto che, senza privare i suoi lettori di un finale a effetto, lascia ancor più spazio alle ambiguità e all’interpretazione.
Sicuramente è un racconto che ci parla di conflitto: un conflitto intimo tra coscienza razionale e presentimento irrazionale, tra vita e morte.

Vediamo come Simona ha risposto alle nostre domande.




Altrisogni: Che spazio hanno le donne nel panorama horror e fantastico italiano?

Simona Gervasone: Non quello che potrebbero avere. Ce ne sono alcune che ho seguito con attenzione, ma che poi ho abbandonato per il ripetersi nei loro romanzi di situazioni sempre uguali, come la Hamilton. Stupenda la Rice. Per quanto riguarda il panorama italiano non ne ho trovata nessuna che mi abbia davvero colpito, pur riconoscendone le capacità narrative. Io stessa mi rendo conto di preferire di gran lunga i romanzieri uomini, forse per il  modo più schietto e meno ricamato di scrivere.

A.: Quali sono gli strumenti utili a fare della scrittura un mestiere? Ritieni validi corsi e manuali?


S.G.: Corsi, non saprei. Non ne ho mai frequentati. Sicuramente, avere qualcuno che ti dà qualche dritta su come impostare un romanzo e su come svolgerlo nel migliore dei modi è uno strumento utile. Ho, però, letto due volte On writing e l'ho trovato illuminante.

A.: Sei ormai di casa su Altrisogni: L’Avaro è il tuo terzo racconto che abbiamo avuto il piacere di ospitare. Che tipo di rapporto instauri con i tuoi lettori nella forma breve del racconto piuttosto che con un romanzo?

S.G.: Cerco di coinvolgerli in una fantasia. Quel che cerco di fare... anche se non so se alla fine ci riesco davvero... è annullare il presente e la realtà per far loro vivere una realtà parallela. Mi piacerebbe che si immedesimassero a tal punto da provare quel che provano i miei personaggi. Non è una cosa semplice... mi piacerebbe che quel che scrivo sortisse lo stesso effetto che hanno su di me i miei autori preferiti. Sono amici... amici che ascoltano una favola sotto le coperte prima di addormentarsi.




Romanzo di Simona Gervasone, in ebook
La copertina dell'ebook
All Hallows' Even (dbooks.it)
Simona, già autrice di diversi romanzi tra cui ricordiamo La sesta era (Il Filo edizioni) e Erzsèbeth Bàthory, sangue e perfezione (0111 edizioni), ha pubblicato per il nostro editore dbooks.it il romanzo fantastico All hallows’ Even e il Grimorio dei Desideri (dbooks.it). Vi invitiamo a leggerlo e ringraziamo ancora una volta Simona per la sua disponibilità.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento