venerdì 10 ottobre 2014

Recensione: "La febbre" di Francesca Genti

Altrisogni recensisce "La febbre" (Castelvecchi, 2010), romanzo di Francesca Genti
Francesca Genti nasce come poetessa, con tre volumi editi e tradotti in più lingue, e si cimenta poi come autrice di racconti, in diverse antologie e nella raccolta Il cuore delle stelle (Coniglio Editore, 2007). La febbre è il suo primo romanzo, non privo di sorprese. In una civiltà sul baratro della totale autodistruzione, in una città che ricorda Milano ma potrebbe essere qualunque città, tre personaggi carichi di passione, vita e senso poetico si aggirano tra le rovine, cercando di sfuggire agli spaventosi “poliziotti” – la classe dominante – e ai loro cani-babbuino, vivendo alla giornata tra la ricerca di cibo e un bagno rilassante nel mare di catrame che sta per ingoiare la metropoli. Una metropoli immersa in un tramonto perenne, poiché “il sole si è incastrato rimanendo appena sopra la linea dell’orizzonte”.

La febbre si colloca a metà tra la fantascienza post-apocalittica e l’horror, con un’ambientazione visionaria e cupissima e momenti di puro gore. Sebbene non tutti gli elementi del setting vengano giustificati, la sua potenza e atmosfera sono sufficienti a farcelo accettare come credibile; ma il vero elemento di forza è, a nostro parere, l’idea dell’ibridazione dei corpi umani con quelli animali
Lo stesso protagonista-narratore, il Poeta dei Graffiti, è il più alto esempio di una perversa forma di body-art, basata sull’impianto di elementi bestiali quali corna, squame, artigli. Con lui si muovono il poeta Andrej Babilonia e il misterioso Astrologo, un vecchio cieco e di poche parole che i due accudiscono e portano in giro tra le macerie, su una sedia a rotelle. La Genti impiega uno stile pulito e personale, controllato, forse un po’ troppo distaccato per coinvolgere pienamente il lettore. Ma viste alcune pulsioni dei personaggi, forse è meglio così: avvicinarsi troppo potrebbe risultare sgradevole. Un romanzo affascinante, con molti pregi e pochi difetti, adatto a un pubblico consapevole e adulto.


SCHEDA DELL'OPERA


Titolo: La febbre

Autore: Francesca Genti
Editore: Castelvecchi, collana Torpedini
Pagine: 180
Prezzo: 16,00 euro (carta)
Link d'acquisto: http://www.amazon.it/La-febbre-Francesca-Genti/dp/8876152350

Questa recensione è stata pubblicata originariamente sul n.4 di Altrisogni - Rivista digitale di horror, sci-fi e weird, edito nel Settembre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento