lunedì 15 dicembre 2014

La voce dei racconti horror: la presentazione di Ore Nere

Autori e voce di Ore nere: da sinistra, Filippo Santaniello,
Yuri Abietti, Luigia Pigliacelli, Davide Schito.
Le parole di Ore nere non sono solo di inchiostro: finalmente i nostri racconti horror hanno trovato voce. E volti. La voce era quella di Luigia Pigliacelli, i volti avevano le fattezze di Yuri Abietti, Filippo Santaniello e Davide Schito: tutto questo durante la presentazione del volume cartaceo edito da dbooks.it, che ha avuto luogo giovedì 11 dicembre presso La Strada - Vino Letterario.

Nata come raccolta di racconti in formato digitale, Ore nere è diventata un libro cartaceo, ora disponibile anche su Amazon.it. Un'occasione troppo ghiotta per non farne una presentazione vera e propria... E l'evento si è tenuto presso il locale milanese La Strada, grazie all'organizzazione di dbooks.it. Qui, mentre birra e vino scrosciavano su abbondanti taglieri di formaggi e salumi, un pubblico attento e divertito ha potuto "gustare" il dietro le quinte di otto storie dell'orrore.



Il pubblico di Ore nere affolla
l'interno de La Strada.
È stato emozionante poter parlare della genesi di Ore nere e della nostra esperienza come giurati al Premio Crawford, ma ancora di più lo è stato poter vedere i "nostri" autori alzarsi e presentarsi al pubblico, raccontando a tutti delle loro storie e della loro scrittura. Con Yuri Abietti, autore del racconto Il quadro, abbiamo parlato di orrore cosmico e narrativa lovecraftiana. Con Filippo Santaniello, creatore di In Trance, abbiamo discusso di scrittura per il video e di narrazione "evoluta". Davide Schito, a cui si deve Registrazione n. 122, ha esplorato con noi l'orrore della violenza domestica e il brivido delle storie drammatiche e di sangue.

Luigi Lo Forti, editore (oltre che esperto one-man-band da molti anni a questa parte) ha parlato della sua esperienza editoriale e ha annunciato l'appuntamento con la prossima festa natalizia di dbooks.it. Graditissimo è stato l'intervento di Stefano Di Marino (il Professionista!) che ha raccontato di come il "momento" editoriale sia difficile per tutti ("affermati e principianti") e di come siano importanti quelle realtà che offrano spazio e occasione anche per la narrativa di genere.
Luigia Pigliacelli con la nostra "creatura".
Il vero momento "magico" c'è stato quando le parole di Ore nere si sono fatte udire: l'attrice Luigia Pigliacelli ha infatti letto alcuni brani, tratti dai tre racconti degli autori presenti oltre che da L'occhio dell'abisso, di Lia Tomasich. Siamo consapevoli dell'efficacia di tali racconti nella loro forma scritta, ma... sentir risuonare nell'aria le parole di quelle storie oscure è stato davvero "speciale".
Grazie Luigia.



Un evento riuscito, quindi: pubblico interessato, attento, divertito, autori che hanno partecipato con entusiasmo e si sono messi in gioco... Insomma, siamo pienamente soddisfatti, anche grazie all'interesse che il blog letterario Books Hunters e il portale web La Tela Nera hanno dimostrato nei confronti della serata. Prossimamente ci saranno delle interviste, infatti, realizzate dalle inviate di queste due realtà online: Ester "Valpur" Manzini e Alexia Bianchini. Restate sintonizzati e seguiteci: vi segnaleremo le prossime novità.

Intanto, ecco il nostro album di Facebook con le foto della serata!

Nessun commento:

Posta un commento