martedì 27 gennaio 2015

Suggestioni: Robot - Ispirazioni visuali

Categoria: Grafica

Navigando in Rete ci siamo imbattuti in un blog zeppo d’illustrazioni di robot: Conceptrobots. Siamo rimasti folgorati. Le immagini presenti nel sito sono davvero tante e di ottima qualità; le tecniche e le versioni presentate sono diverse. Si va dal semplice bozzetto al progetto terminato, impiegando la grafica 2D e 3D. Numerosi gli artisti, più o meno famosi, che caricano le loro opere: da Gavin Rothery a Ben Mauro; da Mike Hill di Karakterconcept al grande Pascal Blanché; non mancano certo le tavole dei fumetti come Spacegirl di Travis Charest.

Il sito tuttavia non si limita alle immagini statiche: scorrendo il portfolio troveremo anche suggestivi filmati in loop e gif animate. Su tutto prevale la voglia di “concepire” macchine ipertecnologiche ispirandosi all’anatomia umana e animale. Negli sketch abbondano mecha e armature, ma c’è anche spazio per i mezzi da esplorazione o da escavazione. Molti sono i tributi a pellicole come Transformers e agli eroi tecnologici di manga e anime (il celebre Gundam, in primis).
Insomma, Conceptrobots è un punto di riferimento per disegnatori e appassionati dell’illustrazione a tema robotico ma non solo... Gli scrittori di fantascienza potranno trarre ispirazione dalle immagini di automi da combattimento e macchine umanoidi ospitate in questo blog. Osservare si rivela un ottimo espediente per descrivere; osservare con passione, quindi, per scrivere appassionandosi. Senz’altro Conceptrobots, e il suo cugino Conceptships dedicato alle astronavi, forniscono a chi si cimenta nel genere fantascientifico un’infinità di spunti per scrivere di macchine da combattimento o da lavoro, di armature, mobile suit e di qualunque altra estensione avveniristica del corpo umano; soffermiamoci anche sugli ambienti dove questi soggetti vengono spesso inseriti: anche in questo caso, è importante non sottovalutare i particolari, i colori, o verso quali orizzonti si spinge l’immaginazione dell’artista.


A cura di Maurizio “Scarweld” Landini

Questa Suggestione è stata pubblicata originariamente sul n.2 di Altrisogni - Rivista digitale di horror, sci-fi e weird, edito nel Dicembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento