venerdì 20 febbraio 2015

Suggestioni: Apollo, missioni fantasma

Categoria: Web

Il programma lunare della NASA si è concluso ufficialmente il 19 dicembre 1972, con il rientro sulla Terra della missione Apollo 17. Tuttavia, secondo alcuni, ci furono almeno altre tre missioni Apollo svolte in segreto: la 18, 19 e 20. Le voci sulla missione Apollo 20 sono le più interessanti. Ovviamente sono false, ma la ricchezza dei materiali a disposizione rende tutto molto suggestivo. Secondo questa teoria della cospirazione, le ultime missioni ufficiali sulla Luna avrebbero individuato un cratere irregolare nei pressi del cratere Iszak D, al cui interno sarebbe presente un oggetto di alcuni chilometri di lunghezza. Un oggetto artificiale.

Per indagare su tale oggetto l’Apollo 20 sarebbe partito segretamente con a bordo una missione congiunta americana e sovietica. Gli astronauti avrebbero così esplorato una colossale astronave, vecchia di un milione e mezzo di anni. Nel corso dell’esplorazione due di essi sarebbero deceduti, ma non prima di essere riusciti a riportare a bordo del modulo lunare una forma di vita aliena (detta "Mona Lisa") in stato di apparente ibernazione e una lamina d’oro con una scrittura sconosciuta. Su YouTube sono presenti dei filmati non privi di fascino, come questo o questo.

In ogni caso, i documenti che possiamo trovare in Rete con una semplicissima ricerca sono notevoli, e molteplici sono gli strumenti che possiamo usare per approfondire la nostra conoscenza della questione. Video, forum, siti e gallerie di foto, oltre a studi di anatomia comparata tra l’esemplare alieno e antiche popolazioni terrestri. Consigliamo di leggere anche questo articolo e l'interessante pagina di Wikipedia dedicata al caso.

Tutto ciò può tornare molto utile come spunto, ma anche come “metodo”, per la costruzione di un plot basato su una cospirazione legata alla presenza di alieni e ai programmi segreti della NASA, con tanto di dettagli e studi tecnici. Si tratta di storie di grande fascino, come può dimostrare il successo di serie TV quali X-Files o di prodotti cinematografici come Capricorn One. Non stupisce, quindi, che sia stato realizzato anche un film sulla presunta e mai compiuta missione 18 dell’Apollo. Ne troviamo il trailer sul sito ufficiale della produzione.

Ora facciamo tesoro di tutto questo e… lanciamoci nella scrittura!

Questa è la versione aggiornata della Suggestione pubblicata sul n.3 di Altrisogni - Rivista digitale di horror, sci-fi e weird, edito nel Maggio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento