Gli scrittori ospitati in questo numero sono Francesca Angelinelli, Mirko Dadich, Roberto Guarnieri, Luca Guiso, Matteo Pisaneschi, Lia Tomasich e l’ospite d’onore Stefano Di Marino.
Come sa chi ci segue da tempo (magari dal 2010, anno di nascita del progetto Altrisogni) a noi piacciono le storie dai gusti decisi. Si può capire già dall’illustrazione di copertina realizzata da Paolo Lamanna: un’immagine forte, senza compromessi. È per questo che amiamo tanto i generi che pubblichiamo. Perché una storia di genere fantastico, se ben scritta, ha un gusto deciso, saporito. Intrigante.
E in questo volume le storie saporite non mancano.
I racconti di Altrisogni Vol.2
La nostra vecchia conoscenza Francesca Angelinelli, scrittrice nota al pubblico innanzitutto per le sue opere di stampo fantasy orientale (che torna a trovarci a distanza di tempo dopo averci fatto compagnia in Altrisogni n.1 e n.2), ci offre un racconto breve ambientato nel deserto del Sahara dei tempi antichi, tra popoli misteriosi e leggende, mentre l’habitué Mirko Dadich decide di sorprenderci, allontanandosi per una volta dai mondi fantascientifici a lui tanto cari e proponendo un horror che, con sobrietà, sa lasciare il segno. Anche Roberto Guarnieri torna a trovarci, dopo aver narrato nello scorso Vol.1 i malinconici tempi del Liceo, e questa volta ci porta un tocco di ironia in salsa sci-fi.Luca Guiso è un esordiente assoluto, alla sua primissima esperienza di pubblicazione. Curiosamente tocca proprio a lui il racconto più lungo dell’antologia, per giunta l’unico con il bollino rosso “Linguaggio esplicito”: è un’avventura on the road nel deserto del Nevada che riserva diverse sorprese.
Matteo Pisaneschi si è conquistato in maniera del tutto particolare il diritto di comparire su queste pagine. Ha infatti partecipato con due racconti diversi al Premio F. M. Crawford 2014 per racconti horror, organizzato da La biblioteca di Derry, e non solo ne è risultato vincitore assoluto con un racconto, ma con l’altro ha ottenuto il Premio Speciale Altrisogni, assegnato all’opera più “affine ai nostri spiriti oscuri”. Quindi, un doppio applauso a Matteo, di cui pubblichiamo il tostissimo Strani compagni di cancro.
Ricapitolando, in Altrisogni Vol.2 trovate i racconti:
- La signora della notte, di Francesca Angelinelli
- L’abito, di Mirko Dadich
- Test di intelligenza, di Roberto Guarnieri
- La solitudine degli estranei, di Luca Guiso
- Strani compagni di cancro, di Matteo Pisaneschi
- Eleanor, di Lia Tomasich
e
- Tengu: l’anima del demone, di Stefano Di Marino
La strada del fantastico
Sette opere di narrativa fantastica, quindi. Narrativa di puro intrattenimento. Ovvero quella che fa storcere il naso ai lettori più snob, convinti che le storie “di fantasia” siano una perdita di tempo.Noi però sappiamo quanto queste storie siano importanti per noi, per chi ama scriverle e soprattutto per voi, che state leggendo.
Eccoci, allora, a continuare lungo la strada di Altrisogni. Nonostante i molti problemi, i cambi di direzione e formazione, le difficoltà. E lo facciamo con questo secondo volume del nuovo formato antologia. Speriamo che sia di vostro gradimento.
Se lo sarà, vi invitiamo a lasciarci una breve recensione sul Kindle Store di Amazon.it, e magari a diffondere su social network e blog il nostro nome e quello degli autori che pubblichiamo: insieme all’acquisto, è il modo migliore per aiutarci a supportare la narrativa fantastica italiana.
Christian Antonini e Vito Di Domenico
Nessun commento:
Posta un commento