mercoledì 25 maggio 2011

Altrisogni 3: un articolo di Stefano Di Marino insegna a scrivere scene d'azione

Altrisogni 3 ha l'onore di ospitare un interessante articolo di Stefano Di Marino su come scrivere scene d'azione. Si tratta di un articolo veloce ma, ovviamente, molto illuminante, che illustra le dinamiche dei combattimenti ravvicinati, sia con armi bianche sia corpo a corpo.

Stefano è  stato anche istruttore di Thai Boxe,
Kickboxing, Savate e Taiji: sa bene di cosa parla


Per scrivere una scena d'azione, ci spiega Di Marino, ci sono delle regole "logiche" da rispettare, dei dettagli a cui fare attenzione, determinati principi da seguire.
Dobbiamo dire, in effetti, che la componente "azione" è purtroppo poco rappresentata nei racconti che pubblichiamo. I racconti con scontri a fuoco o combattimenti ci giungono in numero davvero limitato. Anche quando il culmine del racconto è rappresentato da una scena violenta, capita molto spesso che gli autori si limitino a far sferrare soltanto uno o due colpi ai loro protagonisti, risolvendo la parte più dinamica di un confronto con un singolo fendente o colpo di pistola. Tutto ciò è un vero peccato: spesso l'azione è il condimento di un racconto già saporito. Ma scriverne - e scriverne bene - non è certo da tutti.



Nel suo articolo, Stefano ci dice che nella narrativa di genere l'azione ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto oggi che la scrittura è influenzata dal cinema e dai suoi ritmi. Come dargli torto? Non si può, punto. Il consiglio più importante che ci offre? Evitare di appesantire la sequenza raccontata con inutili descrizioni, bastano accenni e allusioni. Pennellate d'autore.

Non possiamo svelare altro: l'articolo merita di essere letto. Stefano è un professionista, anzi è Il Professionista, con oltre 70 romanzi e molti racconti, saggi e articoli a proprio nome (o pseudonimo), tra cui Per il sangue versato, ripubblicato recentemente in digitale per dbooks.it. In fondo è il creatore della serie Il Professionista edita da Mondadori nella collana Segretissimo. Di azione se ne intende.
Vi lasciamo con una brevissima citazione dal suo articolo, una frase che merita davvero:


Sulla pagina ci sarà posto solo per l'azione pura.
E questa non deve essere descritta come in un manuale.



Nessun commento:

Posta un commento