giovedì 12 febbraio 2015

Suggestioni: Il mondo senza di noi

Categoria: Libri

Copertina Il mondo senza di noi, di Alan Weisman
Uno dei grandi temi che da sempre la narrativa fantastica si è trovata ad affrontare è quello dell’evoluzione del nostro mondo, in particolare dopo una guerra, un’epidemia o un evento cataclismatico che elimini dalla faccia della Terra buona parte dell’attuale presenza umana. Quanto tempo ci metteranno allora i giganteschi manufatti umani a scomparire? E i rifiuti tossici? Cosa rimarrà di riconoscibile della nostra civiltà? Quali specie animali e vegetali torneranno a prendere il sopravvento? In poche parole: come sarà il mondo senza di noi? Centinaia di scrittori hanno provato a immaginarlo.

Per nostra fortuna c’è un libro che prova a rispondere a queste domande, e a molte altre, partendo da solide basi scientifiche e osservando come sono andate le cose in quelle zone del nostro pianeta già “de-umanizzate”. Il mondo senza di noi, del giornalista statunitense Alan Weisman (edito in Italia da Einaudi, 376 pagine) è rimasto in testa alle classifiche di vendita americane per mesi, è stato tradotto in 30 lingue e ha dato origine a un documentario di History Channel dallo stesso titolo.

Per chi scrive narrativa fantastica e/o si è posto le suddette domande almeno una volta nella vita, Il mondo senza di noi è un testo imprescindibile. Interessante dalla prima all’ultima pagina, è zeppo di informazioni incredibilmente dettagliate e… suggestive. Ogni pagina del saggio produrrà nella testa di qualunque scrittore delle reazioni a catena inarrestabili, che genereranno idee e spunti per una miriade di situazioni narrative. Il solo fatto di sapere come si comporteranno le centrali nucleari o le raffinerie di petrolio senza più nessuno a tenerle sotto controllo, ad esempio, è in grado di scatenare visioni apocalittiche sufficienti ad alimentare almeno un racconto lungo! Non resta che addentrarsi nelle pagine intense di questo eccellente saggio, pronti a sfruttarne ogni singola informazione.

Il libro è facilmente reperibile nei principali store online quali Amazon, Ibs, LaFeltrinelli. È inoltre disponibile in blu-ray e dvd in lingua italiana - distribuito da Cinehollywood - il documentario di History Channel che ne è stato tratto, reperibile anch'esso sui maggiori store online: qui potete guardarne il trailer. Per chi volesse approfondire la conoscenza dell'autore Alan Weisman e di tutto ciò che ruota attorno al libro, c'è anche il sito ufficiale www.theworldwithoutus.com.

E dopo che avrete letto e studiato tutto il dovuto... non mancate di inviarci in redazione il vostro bel racconto post-apocalittico!

Questa è la versione aggiornata della Suggestione pubblicata sul n.2 di Altrisogni - Rivista digitale di horror, sci-fi e weird, edito nel Dicembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento