mercoledì 4 febbraio 2015

Suggestioni: Narratori e autopsie - Cristina Cattaneo

Categoria: Libri

Una delle regole più importanti per chi scrive è quella di narrare solo di ciò che si conosce. Tuttavia ci sono campi del sapere o discipline che sono spesso preclusi ai più. Come l’antropologia forense, la patologia criminale, le analisi e le procedure autoptiche sui cadaveri. Oh, certo: CSI, NCIS e Criminal Minds sono serie tv seguitissime, ma se volessimo ambientare le nostre storie in Italia? In tal caso ci sentiamo di suggerire e seguire i libri e i seminari della dottoressa Cristina Cattaneo.

Ricercatrice, antropologa forense, medico legale, co-fondatrice e direttrice del LabAnOF, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università Statale di Milano… Le conoscenze di Cristina Cattaneo l’hanno portata a occuparsi di alcuni dei più importanti e discussi casi di cronaca nera italiana (le Bestie di Satana, Emanuela Orlandi, Elisa Claps, Yara Gambirasio, solo per citarne alcuni).
Ebbene, se vogliamo informazioni su come funzionano le procedure di medicina legale in Italia, se vogliamo parlare di indagini di polizia scientifica, di rilevamenti, autopsie e analisi senza cadere nel banale o senza rimanere in superficie, sono i libri della Cattaneo quelli che dobbiamo leggere. Turno di notte e Morti senza nome (Mondadori) sono opere scritte con uno stile scorrevole, coinvolgente e delicato. Trattano di storie vere con una narrazione che non ha nulla da invidiare a bestseller di narrativa. Ci raccontano la verità su alcuni casi italiani e sulla vita di persone reali - professionisti e tecnici - che sono lontani anni luce dai personaggi di certe serie televisive. Il libro più recente, uscito a giugno 2010, è Certezze provvisorie (Mondadori). Illuminante e agghiacciante, questo volume mostra come anche la scienza più evoluta non sia imbattibile. Al contrario, è come se indagando con strumenti che gettano maggior luce sulla scena del crimine si generino ombre ancora più nette… più scure.
Chi vuole scrivere di crimini e indagini, di corpi martoriati e autopsie in Italia, non può esimersi dal consultare le fonti migliori: questi tre volumi di Cristina Cattaneo sono caldamente consigliati.

Alcuni interessanti approfondimenti:
da Lettera43; da L'Espresso; da GianlucaNicoletti.it; da Corriere della Sera.

Questa è la versione aggiornata della Suggestione pubblicata sul n.1 di Altrisogni - Rivista digitale di horror, sci-fi e weird, edito nel Settembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento