martedì 3 gennaio 2012

Anno nuovo, vita nuova (banale, sì, ma vero)



Eccoci qui. Si inizia di nuovo. Siamo entrati nel 2012.

Anche questa volta siamo riusciti a lasciarci alle spalle un altro anno. 

È stato un anno faticoso ma che ci ha comunque regalato delle soddisfazioni. A noi ne ha date diverse, speriamo che almeno altrettante ne abbia date a voi.

Ora, tralasciamo ciò che è stato e concentriamoci su quello che ci aspetta.
Altrisogni vuole e deve crescere.
Cominciamo quindi con i propositi della nostra Redazione per questo nuovo anno...




Proposito 1 - Ridurre i tempi di attesa per la selezione dei racconti

Sappiamo bene che chi ci invia un racconto con l’intento di vederlo pubblicato attende spesso troppo a lungo prima di ricevere il responso finale. Ce ne scusiamo. Vi assicuriamo che è uno dei nostri più grandi crucci. 

Stiamo cercando di capire come risolvere il problema, che nella pratica deriva dal fatto che la Redazione è sottodimensionata rispetto all’immensa mole di lavoro: se non stiamo selezionando i racconti stiamo scrivendo i testi per il blog o la rivista, oppure stiamo curando la promozione, avviando nuove iniziative, rispondendo alle email, intervenendo nelle discussioni su Facebook... 

Già, siamo sempre noi: Christian e Vito. 
Da un paio di mesi a questa parte ci avvaliamo di due collaboratrici volontarie che ci aiutano a smaltire un po’ più rapidamente la mole di racconti, ma ancora non basta. 

Da gennaio cercheremo di dividere il nostro carico di variegate attività aggiungendo uno o due nuovi collaboratori. Comunque, è nostra intenzione ridurre quanto più possibile i tempi di valutazione delle opere inviate.


Proposito 2 – Lavorare ancora di più sulla promozione

Siamo da sempre convinti che un’agguerrita e mirata promozione – insieme alla cura del prodotto – sia l’unico modo sensato ed efficace per diffondere adeguatamente il nome di Altrisogni e quello degli autori che vi collaborano (scrittori e illustratori che siano). 

Fino ad ora riteniamo di aver lavorato abbastanza bene, con interviste sul web, in radio e in TV, recensioni e segnalazioni su numerosi siti, blog e forum, l’organizzazione del concorso “incrociato” Nel buio, l’importante collaborazione con il Margherita Short Movies Fest e altro ancora. 

Ci sentiamo, soprattutto, di aver fatto molto in rapporto alle nostre forze e al tempo disponibile. Tuttavia, siamo certi di poter fare ancora di più. Ci stiamo organizzando per farlo.


Proposito 3 – Migliorare Altrisogni nei contenuti e nella varietà

Siamo già al lavoro. Sin dal prossimo numero, il 5, scoprirete delle variazioni nella formula della rivista… Abbiamo in programma alcune sistemazioni strutturali, l’aggiunta di nuove rubriche, l’intervento più massiccio di “esperti di settore” e altro ancora. 

Non tutto avverrà subito ma, come abbiamo fatto dal primo numero, cercheremo di introdurre delle migliorie a ogni nuova uscita. Abbiamo degli obiettivi ben precisi in testa, legati alla qualità e alla varietà dei contenuti. 

Siamo convinti che l’evoluzione di Altrisogni incontrerà anche la vostra approvazione.


I primi quattro numeri di Altrisogni



Proposito 4 – Avviare nuove attività editoriali (e non) legate ad Altrisogni

Su questo non possiamo sbilanciarci ancora, ma sappiate che abbiamo allo studio diversi prodotti editoriali targati Altrisogni. La “prova generale” è stata l’antologia in formato ebook “NEL BUIO”, legata al concorso foto-letterario organizzato insieme alla rivista di ottica e fotografia D&N. 

Ma presto arriveranno altri ebook a marchio Altrisogni. Di più non vogliamo dire. Aggiungiamo che non stiamo pensando solo agli ebook. Potreste rimanere molto sorpresi... Siete avvertiti.


Proposito 5 – Diffondere la cultura dell’ebook

Altrisogni non può crescere in diffusione e vendite se non cresce anche la conoscenza e la diffusione del fenomeno ebook. Va ampliato il pubblico di riferimento. 

Il recente arrivo sul mercato italiano delle piattaforme di vendita Apple iBooks e Kindle Store Italia, rispettivamente per iPad/iPhone e Kindle, contribuirà certamente all’ampliamento del mercato dei libri elettronici. Noi, in stretta collaborazione con l’editore dbooks.it, cercheremo di avviare iniziative, presentazioni, tavole rotonde che illustrino al pubblico pregi, potenzialità e anche difetti del libro elettronico. 

Perché il libro elettronico non va né temuto né idolatrato. Rappresenta semplicemente una ulteriore, importante possibilità di diffusione della cultura che va ad aggiungersi al libro stampato e che non va considerata “in concorrenza” o “in sostituzione”.


Proposito 6 – Attivare il sito web ufficiale di Altrisogni

Il dominio c’è già: www.altrisogni.it. Al momento è però attiva solo una semplice homepage che riporta al nostro blog e alle pagine d’acquisto dei diversi numeri usciti. Nei prossimi mesi inizieremo i lavori di allestimento dell’intero sito web, che diventerà un po’ il “centro nevralgico” delle nostre attività online. Chiunque se la senta di collaborare è il benvenuto.


In conclusione

Rileggendo questi 6 punti abbiamo avuto un piccolo mancamento… Tante cose da fare. Nessuna delle quali è semplice o poco impegnativa.
Eppure, chiamateci folli, noi confidiamo di riuscirci. Questa certezza viene dai risultati che abbiamo ottenuto nel primo anno di vita, con quattro numeri di Altrisogni che hanno battuto le nostre aspettative, grazie anche agli autori e agli illustratori che hanno scelto di affidare i propri talenti alla nostra testata. 

Noi crediamo nella collaborazione e la nutrita schiera degli Altrisognanti ci ha dato ragione. Li abbiamo riuniti in un piccolo omaggio, lo pubblichiamo qui di seguito. A loro, e a tutti i lettori, va il nostro grazie.

Video "I NOSTRI AUTORI" sul canale YouTube di Altrisogni
 
 

2 commenti:

  1. Interessanti propositi. Spero riusciate in tutto quanto, io penso che abbiate molte potenzialità. :)
    Un caro saluto,
    Terry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie :) Noi ci proveremo (ci stiamo già provando). Tante cose sono già in fase di realizzazione, altre in fase di avvio, altre in progettazione. Se i lettori continueranno a seguirci e supportarci, e se altri lettori si aggiungeranno strada facendo, il lavoro sarà un po' più facile :)

      Elimina