sabato 6 aprile 2013

Lia Tomasich, umorismo nella fantascienza per Altrisogni 6


La lavorazione di Altrisogni 6 procede a pieno ritmo! I racconti dei nostri autori, come sempre, ci appassionano e ci sorprendono. Tra questi, Muoviti di Lia Tomasich ci cattura fin dalla prima riga.
Lia, di professione traduttrice e imprenditrice, ha iniziato a scrivere racconti nel 2011. Da allora un suo racconto è stato pubblicato sul n.32 di Writers Magazine Italia di Delos Books, un altro è stato selezionato per l’antologia N.A.S.F. 7 Tribute e un altro ancora appare su I brevissimi di Freaks Edizioni.

Leggiamo le risposte di Lia alla nostra microintervista.



Altrisogni: Lia, puoi parlarci brevemente di questo tuo incontro con la scrittura e la creazione? Come ti hanno influenzata le tue attività precedenti?

Lia Tomasich: C’è un legame con il mio lavoro: volevo cimentarmi anche nella traduzione letteraria, un settore molto difficile da penetrare per chi non opera nel mondo editoriale. La scrittura è venuta dopo e mi sta appassionando molto.

A.: Il tuo racconto “Muoviti” si srotola sul filo di una scrittura precisa e ben scandita, a partire dalla descrizione di singoli dettagli che finiscono per ricomporsi in un quadro generale spiazzante. Quanto l’oggetto del tuo racconto influenza il tuo modo di scrivere e la sua stessa forma?

L.T.: Cerco di scrivere in modo semplice e provo a “vivere” passo passo le sensazioni che voglio trasmettere. “Muoviti” è un racconto di fantascienza ed è influenzato dal genere. Di recente ho scritto un racconto storico, che non ha certo lo stesso registro.

A.: Da dove nasce l’idea per un racconto: quando inizi a scrivere sai già dove vorrai arrivare? Oppure, così come sorprenderai i tuoi lettori, ti lasci tu stessa sorprendere?

L.T.: Nasce da qualsiasi cosa: una lettura, una notizia, uno scambio di idee. Credo sia meglio pianificare la storia, per non dover poi buttare tutto il lavoro fatto, mi è capitato. A volte però le mie storie prendono vie impreviste, e mi piace molto quando riesco a sorprendere me stessa.


Ringraziamo Lia per la disponibilità e la pertinenza con cui ha risposto alle nostre domande. E ringraziamo i nostri lettori della loro calorosa attenzione.
Anche se, per il momento, non possiamo svelarvi altro, non temete… Altrisogni 6 sta arrivando!

Nessun commento:

Posta un commento