mercoledì 24 settembre 2014

“Dal cassetto all'editore”, un corso di Altrisogni

Sabato 11 ottobre 2014 noi della redazione di Altrisogni terremo un corso dal titolo Dal cassetto all'editore. L’incontro si rivolge agli autori alle prime esperienze di pubblicazione, a chi sta inviando da mesi il proprio manoscritto senza ottenere risposta, a chi ha un romanzo o saggio nel cassetto e deve ancora muovere i primi passi alla ricerca di un editore.

Si tratta di un corso che affronta la teoria e la pratica necessarie a "costruire" una proposta editoriale da sottoporre a una casa editrice. Esploreremo come confezionare un testo al meglio e come spedirlo a un editore nella maniera più corretta, con l'obiettivo di ridurre il rischio di essere scartati in fase di valutazione.
Sappiamo bene quanto sia ingente la quantità di proposte che le case editrici ricevono tutti i giorni, proprio per questo presentarsi e proporre la propria opera in modo corretto costituisce un cruciale biglietto da visita, in grado di farvi “avanzare” subito di qualche posizione nella scala delle preferenze degli editori.

Nel corso di tre ore circa, dalle 16:00 alle 19:30 (con una pausa nel mezzo!), illustreremo quali sono i canali ideali per cercare di ottenere la pubblicazione, quali le tecniche migliori per sottoporre il proprio testo, quali gli errori da evitare e ciò che invece va fatto.


Vai alla pagina del corso su Spicchi.com
Sarà un incontro molto pratico, operativo, durante il quale coinvolgeremo i partecipanti anche in alcuni "esercizi" volti alla composizione di lettere di presentazione e sinossi dell'opera, tallone d'Achille di molti aspiranti autori.
Tutto il materiale necessario sarà fornito da noi, ma i partecipanti potranno decidere di arrivare dotati del proprio computer portatile.

Al termine dell'incontro, che si terrà presso l’Enoteca Cantina e Coscienza, in via F.lli Picardi, 126 a Sesto San Giovanni (MI), potremo goderci insieme un ricco aperitivo a base di vini e specialità regionali Valdostane. Il costo di partecipazione è di 50 euro, aperitivo compreso.

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione, vi rimandiamo alla pagina specifica su Spicchi.com, sito web della dinamica società Spicchi di GO, specializzata in corsi tenuti da professionisti e giornalisti.

Nessun commento:

Posta un commento